Ultima modifica: 1 Dicembre 2023

Dipartimenti

 

I Dipartimenti disciplinari sono degli organi collegiali formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.

Infatti, in sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico, a programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio, a comunicare ai colleghi le iniziatiche che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni, a programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Sempre durante le riunioni di Dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

Da diversi anni, molte scuole affidano ai Dipartimenti la redazione di prove d’ingresso comuni a tutte le classi, generalmente prime e terze, per valutare i livelli degli studenti e attivare le strategie più idonee per l’eventuale recupero e valutazione degli obiettivi inerenti ai precedenti anni scolastici. 

Compito dei Dipartimenti è anche la progettazione degli interventi di recupero, all’adozione dei libri di testo e all’acquisto di materiale utile per la didattica.

Le riunioni di Dipartimento sono convocate almeno in quattro momenti distinti dell’anno scolastico:

  • prima dell’inizio delle attività didattiche (settembre) per stabilire le linee generali della programmazione annuale alla quale dovranno riferirsi i singoli docenti nella stesura della propria programmazione individuale;
  • all’inizio dell’anno scolastico (fine settembre) per concordare l’organizzazione generale del Dipartimento (funzionamento dei laboratori e/o aule speciali, ruolo degli assistenti tecnici, acquisti vari, ecc.), proporre progetti da inserire nel P.O.F. da realizzare e/o sostenere e discutere circa gli esiti delle prove d’ingresso;
  • al termine del primo quadrimestre (inizio febbraio) per valutare e monitorare l’andamento delle varie attività ed apportare eventuali elementi di correzione;
  • prima della scelta dei libri di testo (aprile-maggio) per dare indicazioni sulle proposte degli stessi.

Ogni Dipartimento deve avere un responsabile o coordinatore, eletto dai componenti dello stesso o nominato dal Dirigente Scolastico, un segretario verbalizzante, scelto tra i componenti del Dipartimento e una sede in cui svolgere le sedute.

Elenco dei coordinatori di Dipartimento per l’anno scolastico 2023-2024:

DISCIPLINA DOCENTE
CHIMICA Curatolo Amelia
DIRITTO Sorrentino Maurizio
FISICA Ghidetti Giuliana
INFORMATICA Tottoli Paolo
INGLESE D’Amato Maria
INTEGRAZIONE Zanoletti Chiara
LETTERE
Migliorati Guido
MATEMATICA Franceschini Piera
PRODUZIONI ANIMALI Bertoli Ivano
RELIGIONE Civettini Stefano
SCIENZE AGRARIE (Produzioni vegetali e biotecnologie, Economia, Estimo, Gestione Ambiente e Territorio) Vecchio Angelo
SCIENZE MOTORIE Vicini Ofelia
SCIENZE DELLA TERRA Guccione Salvatore
TOPOGRAFIA E GENIO RURALE Fogazzi Paola