Fattorie didattiche
L’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori”, presente sul territorio sin dal 1877, ha centoquarant’anni, ma proprio non li dimostra.
Situato ai piedi del colle della Maddalena, tra boschi e vigneti, a due passi dal centro città, da anni offre alla cittadinanza e alle scuole il progetto “Conoscere il Pastori”.
Accompagnando gli ospiti in una visita guidata all’azienda agricola annessa all’Istituto, desideriamo far conoscere gli animali allevati in una fattoria e le attività agricole produttive che in essa si praticano: cerealicoltura, orticoltura, viticoltura, olivicoltura e floricoltura.
Dal 2017, inoltre, proponiamo la “Scuola in fattoria”, una serie di attività pratiche alla portata di tutti nelle quali, utilizzando luoghi, materiali e personale specifici, gli/le alunni/e ospiti potranno imparare sperimentando.
L’esperienza diretta, in cui ognuno può in prima persona “fare”, si è da tempo rivelata una strategia utile nel processo di apprendimento.
Verranno accettate una/due classi per giornata e a ogni classe verrà proposto un percorso esplorativo-didattico adatto all’età degli ospiti.
INFO E PRENOTAZIONI
COSTO: i corsi hanno un costo/alunno di € 5.
NUMERO PARTECIPANTI: da 20 a 30 alunni.
ORARIO: le visite si effettueranno il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 circa.
PRENOTAZIONI: le visite dovranno essere prenotate tassativamente al numero 348 4076013.
MODALITA’ DI PAGAMENTO: Pago in Rete (da perfezionare dopo la prenotazione)

