Ultima modifica: 2 Dicembre 2020

PON 2014-2020

Il PON (Programma Operativo Nazionale) è un programma del Miur intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, che contiene le priorità strategiche del settore dell’istruzione con una durata di sette anni, dal 2014 al 2020.

Lo scopo principale del programma è quello di creare un sistema d’istruzione e di formazione di alta qualità, offrendo alle scuole la possibilità di accedere a risorse comunitarie.

È articolato in 4 assi:

1. Asse 1 – Istruzione punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  2. Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  3. Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  4. Asse 4 – Assistenza tecnica è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).