Ultima modifica: 18 Maggio 2020

LINEE GUIDA DAD

• Condividere il materiale in Didattica;
  • Assegnare compiti che prevedano la restituzione di materiale usando la funzione Compiti del registro;
  • Segnare scadenze/lezioni/lavori in Agenda in modo che le famiglie e i colleghi si possano organizzare;
  • Per comunicazioni con famiglie e studenti è possibile utilizzare le funzioni Annotazioni e Messaggi (quest’ultima anche con i colleghi);
  • In Richiami o Annotazioni è possibile annotare mancate consegne/compiti e assenze alle videolezioni con possibilità o meno di visualizzazione anche da parte della famiglia.

Si ricorda che in Didattica sono condivisi con tutti i docenti vari manuali che illustrano queste funzionalità.

VIDEOLEZIONI ASINCRONE

1. Registrare la propria lezione (Nimbus, Screencast-o-matic, funzionalità registrazione PowerPoint).
  2. Caricare la registrazione su YouTube (istruzioni) e condividere il link tramite registro elettronico.
  3. Si consiglia di utilizzare il sito https://safeyoutube.net/ che, partendo da un link di YouTube, permette di creare un nuovo link allo stesso video ma “pulito”, cioè senza pubblicità, commenti degli utenti e suggerimenti di altri video. Il consiglio è quindi di condividere su registro questo link “pulito”, in modo da evitare distrazioni agli alunni.

VIDEOLEZIONI SINCRONE

Si consiglia l’utilizzo di Zoom:

• Solo il docente si deve registrare e, se lo fa con il proprio account di posta elettronica di @istruzione.it, viene meno il limite dei 40 minuti consecutivi di videoconferenza.
  • Agli alunni è sufficiente mandare un invito con il link del meeting: non serve quindi nessuna registrazione da parte loro.
  • Si può utilizzare sia da browser, sia come estensione/plug-in di Chrome, sia come programma da scaricare e installare sul proprio pc.
  • Video Tutorial in italiano
  • Tutorial in italiano