Ultima modifica: 1 Marzo 2023

Laboratori territoriali di agricoltura: fattorie didattiche

L’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori”, presente sul territorio sin dal 1877, ha oltre centoquarant’anni, ma proprio non li dimostra.

Situato ai piedi del colle della Maddalena, tra boschi e vigneti, a due passi dal centro città, da anni offre alla cittadinanza e alle scuole il progetto “Conoscere il Pastori”.

Accompagnando gli ospiti in una visita guidata all’azienda agricola annessa all’Istituto, desideriamo far conoscere gli animali allevati in una fattoria e le attività agricole produttive che in essa si praticano: cerealicoltura, orticoltura, viticoltura, olivicoltura e floricoltura.

Dal 2017, inoltre, proponiamo la “Scuola in fattoria”, una serie di attività pratiche alla portata di tutti nelle quali, utilizzando luoghi, materiali e personale specifici, gli/le alunni/e ospiti potranno imparare sperimentando.

L’esperienza diretta, in cui ognuno può in prima persona “fare”, si è da tempo rivelata una strategia utile nel processo di apprendimento.

Verranno accettate una/due classi per giornata e a ogni classe verrà proposto un percorso esplorativo-didattico adatto all’età degli ospiti.

INFO E PRENOTAZIONI

COSTO: i corsi hanno un costo/alunno di € 5.

NUMERO PARTECIPANTI: da 20 a 30 alunni.

ORARIO: le visite si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 11:00 circa in un giorno da concordare

PRENOTAZIONI: le visite dovranno essere prenotate tassativamente al numero 348 4076013.