Ultima modifica: 18 Maggio 2022

Nuovo impianto Vigneto Brolo

Si è concluso da pochi giorni il reimpianto del nuovo vigneto “Brolo”.

La superficie di reimpianto è stata di circa 3.000 m2 e, in base alle esigenze produttive e alle caratteristiche del terreno, si è scelto di impiantare barbatelle di MERLOT fedit1 su portainnesto Kober 5BB.

Si tratta di un impianto moderno e costruito con materiali d’avanguardia quale l’acciaio zincato a caldo, praticamente eterno, e con distanziatori a molla che agevolano la palizzatura dei germogli riducendo enormemente le ore di manodopera necessarie per questa operazione.

I lavori sono stati svolti in collaborazione con la ditta SAF della Franciacorta, specializzata in questo settore, che ha offerto la sua collaborazione alla scuola con l’intento di far conoscere la loro realtà ai nostri studenti, collaborazione che continuerà anche in Istituto con una mattinata di formazione sulla realizzazione degli impianti viticoli.

Insieme ai tecnici della SAF i nostri alunni, a rotazione, hanno partecipato alle diverse fasi dell’esecuzione dell’impianto, dalla tracciatura dei filari, al trapianto delle barbatelle, al posizionamento e tensionamento dei diversi fil necessari.

Prof. Alessandro Dosio, Brescia 16 maggio 2022