Docente Referente: Prof.ssa Paola Costanza Fogazzi (pcto@itaspastori.net)
Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti l’art. 1 comma 33 della legge 107/2015 prevedeva l’attuazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, di cui al decreto legislativo 15 aprile 2015, per una durata complessiva di almeno 400 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici. Queste disposizioni sono state applicate a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico 2015/2016.
La legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”, apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, che vanno ad incidere sulle disposizioni contenute nell’articolo 1, commi 33 e seguenti, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Tali modifiche, contenute nell’articolo 1, commi da 784 a 787, della citata legge, comportano, tra l’altro, che a partire dall’a.s. 2018-2019 i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono stati ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” e che il monte ore obbligatorio, per gli Istituti Tecnici, passa da 400 a 150 ore.
Il decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 segna un ulteriore cambiamento per l’alternanza tra scuola e mondo del lavoro perché, a partire dall’anno scolastico 2025/2026, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) diventano ufficialmente “Formazione Scuola-Lavoro”.
Dall’a.s. 2015-2016 l’Istituto Pastori ha messo in atto quanto previsto dalla legge 107. Il raggiungimento di tale obiettivo è stato inizialmente garantito mediante una ripartizione fra ore obbligatorie da svolgersi presso realtà esterne nel periodo scolastico, ore facoltative da svolgersi in realtà esterne durante la sospensione delle attività didattiche, ore svolte in periodo curricolare (attività nell’azienda dell’Istituto, visite didattiche di settore, formazione sicurezza, didattica propedeutica all’attività in azienda). Mentre in un primo momento il periodo di svolgimento dell’alternanza è coinciso con l’inizio e la fine dell’anno scolastico (mesi di giugno e di settembre) a partire dall’a.s. 2017/18 le esperienze di alternanza esterna si sono svolte nel corso dell’anno scolastico.
Le realtà esterne sono coerenti con l’indirizzo di studio frequentato dallo studente, ed è prevista una valutazione da parte del tutor esterno sulle competenze raggiunte con ricadute sulla valutazione didattica. Dall’a.s. 2017-2018 è stata avviata la costruzione di un modello di progettazione triennale d’Istituto dei percorsi di formazione scuola lavoro ed è stata rimodulata nel corso dell’anno scolastico la scansione temporale di tali percorsi all’interno all’Istituto e presso realtà esterne.
Attualmente gli studenti frequentanti le classi 3°-4°-5° svolgono 6 esercitazioni per complessive 28 ore annue nell’azienda agraria Pastori alternandosi sui tre settori: Stalla, Serra, Cantina-Vigneto per complessive 84 ore; gli studenti del quinto anno svolgono la formazione presso aziende esterne coerenti con l’indirizzo di studi per 80 ore; gli studenti di terza e di quarta sono soggetti alla formazione specifica sulla sicurezza per complessive 16 ore. Il monte ore proposto dall’Istituto risulta quindi pari a 174 ore.
A partire dall’a.s. 2018/2019 le esperienze di FSL sono parte integrante dell’esame di maturità.
Dall’a.s. 2025-2026 (DM 133 08/07/2025) è attuato un MONITORAGGIO QUALITATIVO delle attività messe in atto dagli Istituti che considera, tra l’altro, “gli strumenti predisposti dal CdC per la valutazione degli esiti delle attività di PCTO e delle loro ricadute sugli apprendimenti disciplinari e sulla valutazione del comportamento”
L’Istituto ha aderito all’accordo tecnico concernente l’erogazione della formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, nel rispetto del D.lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni 17/04/2025, in ambito scolastico. A partire dall’a.s. 2015-2106 docenti interni al C.d.C. in possesso dei requisiti necessari provvedono all’erogazione delle quattro ore previste per la formazione generale agli studenti del secondo anno del primo biennio (classi seconde) e delle 12 ore della formazione specifica (rischio alto) agli studenti del primo anno e del secondo anno del secondo biennio (classi terze e quarte).
Al termine del percorso di formazione in materia di sicurezza gli studenti ottengono il rilascio di un libretto formativo, riportante i rischi trattati e le ore dedicate alla formazione. Un fac-simile del libretto è riportato a questo link.
Le aziende che desiderano dare la disponibilità ad ospitare i nostri alunni per le attività di FSL esterne possono compilare il relativo modulo Google, cliccando qui, inserendo così il loro nominativo nel database.
Pubblicato: 07.03.2024 - Revisione: 05.11.2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.