Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Consiglio di Classe nella scuola secondaria superiore è composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

I rappresentanti dei genitori nei consigli di classe vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico entro il 31 ottobre di ogni anno.
La convocazione viene di solito fissata per un giorno non festivo e in orario non coincidente con le lezioni ed è soggetta a preavviso scritto di almeno 8 giorni.
Le procedure operative sono contenute nella O.M. 215/91, artt.21 e 22.

Compiti del consiglio di classe

  • Nella sola componente docenti ha compiti di programmazione e valutazione dell'attività didattica e di valutazione del profitto e del comportamento degli alunni; decide motivatamente, secondo i criteri generali deliberati dal collegio dei docenti e indicati nel POF, relativamente all'ammissone degli alunni alla classe successiva o agli esami di stato conclusivi.
  • Ha inoltre la facoltà di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e di proporre l'adesione a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
  • Nella composizione allargata ha la facoltà di formulare agli altri organi collegiali proposte organizzative per il migliore funzionamento generale della scuola e dell'attività didattica; delibera, su proposta dei singoli docenti e dei dipartimenti disciplinari, in merito all'adozione dei libri di testo per le classi dei successivi anni.
  • Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, con le modalità previste dal Regolamento di disciplina.

Elenco dei coordinatori del Consiglio di classe

ClasseCognomeNome
1A  DALOLA  Nicoletta
1B  MARZANO  Carmela
1C  VISCONI  Ivano
1D  GUCCIONE  
1E  MAGGINI  Anna Lia
1F  LAZZARINI  Elena
1G  BONOMELLI  Valeria
1H  ZENNARO  Patrizia
1I  VICINI  Ofelia
1L  ROMANO  Salvatore
2A  MOLINARI  Patrizia
2B  FOGAZZI  Paola
2C  GHIDETTI  Giuliana
2D  OLIVARI  Rossella
2E  SCIFO  Paola
2F  COTRUPI  Caterina
2G  ROSA  Silvia
2H  DE ALOE  Gemma
2I  ANDREOLETTI  Elia
2L  BARICELLI  Mariapaola
2M  DE PASCALE  Carolina
3AP  FRANCESCHINI  Piera
3AT  MELI  Silvia
3AV  USBERTI  Patrizia
3BP  FRIALDI  Flavia
3BT  SILINI  Liviana
3BV  CREA  Riccardo
3CP  D'AMICO  Maria Luisa
3DP  BOTTI  Maria
3EP  SCUNDI  Lorella
4AP  MINARI  Fabio
4AT  TORSELLI  Marco
4AV  GERBINO  Antonio
4BP  GOFFI  Cinzia
4BT  TUMMINELLO  Giuseppe
4CP  CATTINA  Laura
4DP  CANIATO  Michela
4EP  SALVALAI  Daniela
5AP  ARDIGO'  Laura
5AT  AGLIERI  Ignazio
5AV  BONASPETTI  Alberto
5BP  BERNOCCHI  Giorgio
5BT  CINELLI  Beatrice
5CP  VECCHIO  Angelo
5DP  TREVISANI  Cristina
5EP  CURATOLO  Amelia