Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L’orientamento

Orientare significa prima di tutto abituare al pensiero razionale e alla riflessione sulla realtà circostante e su se stessi in modo da poter attuare scelte autonome motivate. Ne consegue che l’attività di orientamento è uno degli aspetti del più generale processo formativo dell’allievo ed in quanto tale è sempre presente in ogni fase del percorso didattico-educativo quinquennale.
Agli allievi delle ultime classi, tuttavia, l’Istituto riserva una particolare attenzione sul piano dell’orientamento in coincidenza con il superiore livello di maturazione raggiunto e con l’approssimarsi della conclusione del corso di studi e della scelta sul proprio futuro post-diploma universitario o lavorativo.
L’Istituto fornisce agli studenti, attraverso un apposito sportello, tutto il materiale informativo di cui dispone relativo alle diverse facoltà universitarie, ai corsi di diploma universitario o di specializzazione post-diploma.
Inoltre, di anno in anno, l’Istituto promuove diverse iniziative per l’orientamento e aderisce a quelle organizzate a livello cittadino quali:

  • partecipazione al Salone dell’Orientamento;
  • incontri con esperti del mondo del lavoro e rappresentanti di ordini professionali;
  • convegni con docenti universitari per la presentazione delle facoltà;
  • colloqui individuali con psicologi o docenti;
  • somministrazione di test attitudinali o di autovalutazione;
  • partecipazione a laboratori per apprendere le tecniche di ricerca del lavoro (es. come stendere un curriculum vitae, come orientarsi in un colloquio di lavoro, ecc.)

Coordinatore delle attività e contatti : Prof.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Funzione strumentale Orientamento)