Dove la CONOSCENZA FIORISCA… La TERRA RISPONDE
Mercoledì 10 settembre 2025, dalle 9.00 alle 17.30, la storica sede dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giuseppe Pastori” accoglierà PiANTONARIO, l’atteso momento dedicato alla cultura del verde, alla formazione e alla visione green per i garden center.
Il Pastori è onorato di ospitare questa edizione speciale, promossa da Leonessa Vivai, che ha scelto la nostra scuola — simbolo di continuità, sapere e innovazione — come palcoscenico per riflettere sul dialogo tra radici agricole e futuro sostenibile.
Radici di Dialogo tra Scuola e Garden Center
- Visite guidate: parteciperete assieme ai “ciceroni” dell’Istituto alla scoperta degli spazi storici e formativi di una delle più antiche scuole agrarie d’Italia.
- Formazione sul campo: potrete osservare il progetto “Il sapere mette radici”, che ha trasformato un’area del nostro parco scolastico in laboratorio botanico autoctono, frutto di docenti e studenti.
- Green gamification: l’ideazione interattiva di Botanica/Game, animata dal Centro Paradoxa e da Erica Cherubini, darà vita a esperienze immersive per valorizzare il garden center come spazio educativo.
- Spifferi bresciani con Roberto Capo: spunti di storia, identità e divertimento in una performance itinerante all’insegna della cultura locale.
- Degustazioni & Tradizioni: momenti conviviali firmati Boccone Bistrot e Birriffico Curtense, con reinterpretazioni contemporanee dello spiedo bresciano e birre artigianali a chilometro zero.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ORE 9:00 > Accoglienza e apertura attività
ORE 10:30 > Visita guidata dell’Istituto con i Ciceroni della Pastori
DALLE ORE 12:30 ALLE 14:00 > Light lunch con specialità locali… e una sorpresa preparata dagli studenti!
ORE 14:00 > Seconda visita guidata dell’Istituto
DURANTE LA GIORNATA > Attività libere, esperienze di Green Gamification, Spifferi Bresciani con Roberto Capo e momenti di confronto con aziende e professionisti.
Il Pastori è lieto di essere teatro di PiANTONARIO 2025 e propone un’occasione unica per intrecciare formazione, vivaio, territorio. Da scuola storica e viva realtà operativa, riaffermiamo il nostro ruolo di custodi del passato e motori del futuro green.
Vi aspettiamo per seminare insieme nuove idee!
SI RINGRAZIANO PER IL SUPPORTO AL PROGETTO
“Il sapere mette radici” e per l’organizzazione dell’evento:
- Vivai Leonessa
- Arch. Federica Rovati
- Associazione Florovivaisti Bresciani
- Erica Cherubini
- Garden Dester
- Grondplast
- Vigorplant
0