Ultima modifica: 23 Maggio 2019

Scuola in Fattoria

L’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori”, presente sul territorio sin dal 1877, ha centoquarant’anni, ma proprio non li dimostra.

Situato ai piedi del colle della Maddalena, tra boschi e vigneti, a due passi dal centro città, da anni offre alla cittadinanza e alle scuole il progetto “Conoscere il Pastori”.

Accompagnando gli ospiti in una visita guidata all’azienda agricola annessa all’Istituto, desideriamo far conoscere gli animali allevati in una fattoria e le attività agricole produttive che in essa si praticano: cerealicoltura, orticoltura, viticoltura, olivicoltura, floricoltura.

Dal 2017, inoltre, proponiamo la “Scuola in fattoria”, una serie di attività pratiche alla portata di tutti, nelle quali, utilizzando luoghi, materiali e personale specifici, gli alunni ospiti potranno imparare sperimentando.

L’esperienza diretta, in cui ognuno può in prima persona “fare”, si è da tempo rivelata una strategia utile nel processo di apprendimento.

Verranno accettate una/due classi per giornata e ad ogni classe verrà proposto un percorso esplorativo-didattico adatto all’età degli ospiti.

INFO E PRENOTAZIONI

COSTO: i corsi hanno un costo/alunno di € 5.

NUMERO PARTECIPANTI: da 20 a 30 alunni.

ORARIO: le visite si effettueranno il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 circa.

PRENOTAZIONI: le visite dovranno essere prenotate tassativamente al numero 348 4076013.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: i versamenti dovranno essere effettuati almeno un mese prima della data prevista della visita con bollettino postale c/c n. 10713253 intestato ad “ITAS G. PASTORI servizio di Tesoreria” – CAUSALE: “Scuola in Fattoria – data prevista – scuola ospite“.